eventi

Sana 2018: Pensieri e parole dal cuore

Questo Sana l’ho vissuto in maniera diversa rispetto agli altri due a cui avevo già partecipato.

Questo era il mio primo vero Sana da Blogger. Cosa cambia rispetto a prima?

Cambia che avevo un’agitazione pazzesca tipo esame all’Università perchè di blogger ce ne sono talmente tante e io non voglio essere una persona fra tante, voglio essere me stessa e lasciare qualcosa a chi incontro.

Voglio che traspaia che quando scrivo un post su Instangram o sul blog lo scrivo con il cuore e con la passione di chi vede nell’ecobio il proprio mondo.

Quest’anno dentro il Sana mi sentivo come nel paese dei Balocchi, troppe troppe cose da vedere in un solo giorno e la paura di non riuscire a visitare tutti gli stand che mi interessavano era grandissima.

Quale era il mio obiettivo? Non volevo solo prendere nota delle novità per farvi la lista, ma volevo capire quello che sta dietro ad ogni realtà. Ci sono talmente tante aziende ecobio adesso che se mi chiedete che shampoo consigliarvi posso farvi la lista infinita di quelli che ritengono ottimi.

La mia domanda quindi è: Cosa deve darci un’azienda per rimanere nel nostro cuore e fare sì che io continui a comprare i suoi prodotti?

Voi che risposta date?

La mia risposta è…AMORE, PASSIONE. 

Magari oggi vedo un prodotto diverso, nuovo, innovativo e lo provo, ma perchè rimanga nel mio cuore non deve essere solo ottimo, deve darmi qualcosa in più altrimenti fra qualche mese proverò un’altra marca.

Se c’è un’azienda che io adoro, per l’amore che trasmette è sicuramente Bioearth.

Il mio primo shampoo ecobio che acquistai in bioprofumeria fu proprio il loro shampoo per lavaggi frequenti all’Aloe. Ho adorato questo shampoo per come mi lasciava i capelli e ogni tanto lo ricompravo. Rimane per me un must have.

Tornando a noi, appena saputo che al Sana veniva presentata la nuova linea capelli di Bioearth da Sabrina Mazzaschi, fondatrice del brand stesso, ho trascinato le mie amiche allo stand per scoprire queste novità.

A me e alle altre persone presenti è stato dato un sacchettino contenente vari libriccini interessanti:

  • Hair- Bellezza, benessere e ambiente presi per i capelli di Sabrina Mazzaschi;
  • Organic Masks and Serums di Sabrina Mazzaschi;
  • Loom di Sabrina Mazzaschi;
  • Spiruviva Bioearth di Paolo Adorni, fondatore anche lui di Bioearth.

Questi librini non sono semplici depliant che spiegano le varie linee di prodotto presenti nel portafoglio di Bioearth, ma sono delle vere e proprie linee guida, riflessioni su come utilizzare i diversi tipi di prodotto per ogni esigenza che possono essere applicate anche a marche diverse.

Secondo me sono fantastici perchè danno l’idea di quanta passione e amore ci sia dietro.

Oltre a questi libriccini ce ne era un altro ricco di frasi e figure che spiega proprio la filosofia di Bioearth e la sua storia. Al suo interno ho trovato una frase che mi ha particolarmente colpita:

Le cose belle nascono dall’amore. Naturalmente, anche la nostra storia.

Infine erano presenti tre minisize dei nuovi prodotti, a me sono capitati quelli che ispiravano di più e avevo intenzione di provare, appartenenti al percorso Antioxidant:

  • Shampoo antiossidante;
  • Maschera remineralizante;
  • Balsamo Remineralizzante.

La nuova linea Bioearth Hair 2.0 infatti si compone di sei percorsi:

  • Antioxidant, a base di alga spirulina, volto a dare energia e protezione soprattutto ai capelli esposti all’inquinamento ambientale, ma comunque a tutti i tipi di capello;
  • Protect, per i capelli colorati, decolorati, trattati chimicamente;

 

  • Curls per i capelli ricci e mossi;

  • Purity per i capelli grassi o con forfora;

  • Nutrition per donare nutrimento ai capelli secchi, aridi e con doppie punte;

  • Energy per i capelli atonici, deboli che hanno bisogno di riprendere il loro vigore.

Come ci spiegava Sabrina, Bioearth è voluta tornare a un packaging in vetro o plastica riciclata, evitando le scatole proprio per sottolineare l’attenzione per l’ambiente.

Tutti i prodotti della linea Hair:

  • Sono privi di ingredienti dannosi per noi e per l’ambiente,
  • Sono a base di estratti e oli naturali e biologici,
  • Contengono oli essenziali al posto dei profumi sintetici per dare la profumazione,
  • Sono testati dermatologicamente,
  • Nichel Tested,
  • Vegan,
  • Certificati AIAB.

Insomma, questa busta di stoffa regalatami dall’azienda secondo me voleva raccontare un pò di loro e di loro prodotti dalle ottime formulazioni.

Presso lo shop ho approfittato del 20% di sconto e ho riacquistato il gel d’aloe al 99%. In più ho preso la Maschera Purificante al thè verde in tubetto, di cui ho già iniziato a parlare su Instangram.

Non ho ancora acquistato le full size della Linea Hair perchè voglio prima provare le mini size e capire che effetto hanno sui miei capelli, sono proprio curiosa.

Un’altra azienda che sicuramente mette tanta passione in ciò che fa è Sapone di un tempo, un’azienda di Pesaro.

Conobbi questa azienda nel 2016, il primo anno che andai al Sana. Praticamente ho provato quasi tutti i loro prodotti perchè il primo anno svaligiai il loro shop al Sana 😉 Ritengo che abbiano un ottimo qualità ad un buon prezzo. Non si trovano su molti siti online, ma penso che siano una realtà da provare per chi non li conosce.

Sui prodotti Sapone di un Tempo trovate il simbolo di una certificazione che probabilmente raramente per non dire mai avete visto su altri prodotti. Infatti l’azienda ha scelto di seguire il Disciplinare Tecnico Biocosmesi di Suolo e Salute, uno fra i più rigidi e complicati, per dare ai propri clienti la garanzia non solo di un prodotto che sia di effettiva qualità Naturale e Biologica, ma che tutta la filiera produttiva garantisca standard qualitativi ecologici ed ecocompatibili.

Tramite la certificazione Biocosmesi di Suolo e Salute, un cosmetico può essere certificato in quattro categorie differenti, ad ognuna delle quali corrispondono determinate percentuali di ingredienti: Biologici, Naturali, di origine naturale e di sintesi:

  • Biocosmesi Verde Veritas: È il marchio di qualità che indica che gli ingredienti vegetali contenuti nel prodotto devono provenire  per il 100% da Agricoltura Biologica.
  • Biocosmesi Verde 95: È il marchio di qualità che indica che gli ingredienti vegetali contenuti nel prodotto devono provenire almeno per il 95% da Agricoltura Biologica.
  • Biocosmesi Verde 70: È il marchio di qualità che indica che gli ingredienti vegetali contenuti nel prodotto devono provenire almeno per il 70% da Agricoltura Biologica.
  • Biocosmesi Verde Naturale: È il marchio di qualità che indica che il prodotto deve contenere almeno il 20% di ingredienti vegetali e di essi almeno l’1% deve provenire da Agricoltura Biologica.
  • Vegan Attitude: È il marchio di controllo e certificazione (sempre di Suolo e Salute) riguardante le produzioni per food e cosmetici vegan).

Sulle etichette dei prodotti è riportata la Categoria di Certificazione, dalla quale è possibile desumere le quantità di ingredienti Biologici e Naturali che permette di dare un segnale di serietà e trasparenza.

Le novità di questo Sana 2018 sono:

Linea Skincare composta da…

 

Linea Haircare composta da…

Delle nuove linee ho acquistato il contorno occhi perché avevo finito quello di un’altra marca e volevo provarne uno nuovo e il balsamo esotico nutrimento per mia sorella che ha i capelli secchi.

Inoltre ho riacquistato una mini size da viaggio del loro shampoo per lavaggi frequenti e la confezione da mezzo litro di shampoo nutriente condizionante da condividere con mia sorella perchè avevo provato un campioncino e mi era piaciuta.

Mi hanno riempita di campioncini sia allo stand che allo shop, quindi vi farò sapere perché sono tutte referenze interessanti.

Altra azienda di cui avevo sentito già parlare, ma di cui, a differenza delle altre due, non avevo provato nessun prodotto è Allegro Natura, azienda con sede in provincia di Torino, nota a molti per il mitico olio ciglia.

Una delle particolarità di questa azienda è che ha la certificazione Lifegate, energia pulita certificata impatto zero, ovvero utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili Lifegate.

Se andate sul loro sito trovate scritto:

Per noi è importante fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi – sia personalmente che professionalmente. Ecco perché ogni nostro prodotto è, prima di tutto, quello che vorremmo per noi stessi, per i nostri cari e per il nostro mondo. Scoprite come facciamo.

Ritengo che questa scritta rispecchi bene quello che poi si vede dal loro packaging simpatico: Il loro packaging con gli uccellini mette allegria e fa venire voglia di acquistare tutto.

Un altro prodotto che stanno producendo da poco, ma non ho avuto modo di approfondire sono le candele vegetali.

Di questa azienda ho comprato il prodotto di punta cioè l’olio ciglia con olio di ricino e olio di mandorle che si presenta in una confezione come quella di un mascara e serve a rinforzare le ciglia.

Poi ho preso la mousse detergente delicata con Melissa, Avena e Aloe che ha un profumino meraviglioso.

Infine un detersivo agli agrumi per lavare i piatti a mano.

Un prodotto che mi ispirava molto, ma che per ora non ho acquistato è lo scrub corpo con la perlite come agente scrubbante.  Rispetto agli altri scrub si differenzia proprio per questo ingrediente: la Perlite infatti è una pregiata roccia vulcanica che ha un ottimo effetto esfoliante ed elimina le cellule morte, levigando la pelle e riattivando la microcircolazione.

Ho ricevuto in omaggio il campioncino della crema Corpo Idratante con Crusca Di Riso, Avena e  Vite Rossa.

Un’altra azienda che sicuramente non ha bisogno di grandi presentazioni e che mi sta molto a cuore è la Saponaria.

La mia crema ecobio preferita è la loro crema viso all’Aloe&Argan.

Per questo Sana dava l’opportunità di un’analisi digitalizzata della pelle con Nicole che è stata molto carina e mi ha messo a mio agio. Come regalino davano un sacchettino con parecchi campioncini sia dei prodotti vecchi che di quelli presentati come novità.

La novità presentata al Sana è la linea Radici, linea corpo composta da più referenze:

La vera novità è che i flaconi sono in bioplastica, la “plastica” sostenibile senza petrolati derivata dalla canna da zucchero.

Sono curiosa di provare i detergenti di questa linea di cui ho i campioncini. E voi da cosa siete incuriositi?

Inoltre mi è stato inviato via e-mail anche un e-book sulla bio-routine del corpo: piccole attenzioni che scaldano il cuore.

Eco Bio's vendta podotti bio

Mi ero promessa di non fare un post lungo perché parlare di tutte le aziende è impossibile, anche se ce ne sono tante che meriterebbero di essere nominate. Vorrei però parlarvi di un’azienda di cui finalmente ho avuto modo di conoscere la proprietaria Daniela…Questa azienda è Bio’s.

Ho scoperto questa azienda navigando su internet in cerca di nuovi prodotti da provare e decisi di provare lo shampoo con cui mi trovai molto bene e una crema solare che adesso è stata riformulata. Molti di voi conosceranno Bio’s per il suo fantastico burro struccante che io non ho avuto ancora modo di provare, per questo ho chiesto a Daniela di Bio’s se potesse darmi un campioncino. Per Natale ho regalato alle mie amiche delle bellissime palline di Natale contenenti i prodotti della linea viso di questo brand e secondo me è anche in queste piccole attenzioni che si vede l’amore per il lavoro che ognuno svolge. Sento sempre parlare bene di Daniela come professionista e parlandoci mi è sembrata una persona che ama il suo lavoro.

Al Sana ha presentato…

  • Linea capelli Shine on con spirulina e fico d’india composta da:

  • Linea capelli Moonlight super idratante a base di fico d’india, ideale per lavaggi frequenti e anche per capelli grassi o tendenti all’insorgenza della forfora composta da:

  •  Acqua micellare antiage 3D con ACIDO IALURONICO a 3 diversi pesi molecolari che garantisce un’azione a grande profondità nel rispetto dell’equilibrio idrolipidico naturale ed estratto di lotus.

Per ora non ho ancora acquistato questi prodotti perchè rischio di accumulare shampoo e balsamo e quindi preferirei finirli prima di provarne di nuovi però appena avrò modo vorrei provare la linea shine on.

Daniela mi ha dato anche da provare alcuni campioncini della crema viso per pelli miste/grasse e del gel detergente per pelli miste/grasse. Sono curiosissima!!

Altra novità del Sana è stata la linea Bqueen nata da un’idea di Elisabetta di Scrigno Bio che ha scelto di collaborare con Daniela per creare alcuni prodotti. Questa è una linea che devo ancora approfondire, quindi preferisco non parlarvene adesso. Ho avuto modo di parlare qualche secondo con Elisabetta e mi sembra anche lei una persona che svolge il proprio lavoro con tanta passione: la seguo su instangram e lo vedo anche dai video che fa, quando sperimenta i vari prodotti che poi vende nel suo negozio e online. A lei faccio il mio in bocca al lupo per la linea Bqueen!!

 

 

Green Project

Dulcis in fundo.. Ma non per importanza… voglio ringraziare un’altra azienda che stimo: Green Project Italia srl. Ho vinto il pass gratuito di ingresso al Sana partecipando ad un contest carino su Facebook in cui si chiedeva di dire un gesto di gentilezza che era stato ricevuto o che avevamo compiuto.

Questa azienda è produttrice del marchio Green Natural, ma è anche distributore di altri marchi ecobio. Conobbi Green Natural comprando il loro deodorante al talco che mia sorella adora 🙂 inoltre penso siano stati fra i primi ad avere delle minisize ecobio dei prodotti.

Il loro stand era basata anch’esso sulla tematica della gentilezza, bellissime immagini che mi sono rimaste nel cuore.

Mi hanno accolta la gentilezza e la simpatia di Michele e Andrea.

Andrea mi ha spiegato tutte le novità.

Green Natural propone:

  • Spray lenti occhiali che ho avuto modo di provare al Sana e mi sembra pulisca benissimo!!
  • Spray smartphone con tea tree che dovrebbe servire ad igienizzare un pò i nostri telefoni visto che li usiamo in ogni occasione e dopo aver toccato qualsiasi cosa;

  • Arricchimento della linea Ace con ulteriori referenze:
    • Crema mani;
    • Crema corpo;
    • Balsamo;
    • Maschera capelli;
    • Scrub corpo.
  • Linea Yes Please! in più varietà per soddisfare tutti i gusti: Creamy Party, Flower Festival, Esotic Symphony, Scented Orange, Delicious Mint, Aromatic Spice. Essa si compone di:
    • Crema spray;
    • Sorbetto scrub per il corpo che hanno proprio la consistenza di un sorbetto. Ho avuto modo di provarli al Sana: lasciano la pelle idratata senza ungere;
    • Sali da bagno.

Le creme spray mi hanno colpito perché penso che aiutino a non sprecare troppo prodotto e siano molto pratiche.

Dopo la spiegazione dei nuovi prodotti abbiamo fatto una foto simpatica e ricevuto in omaggio una bustina con i campioncini. Purtroppo ero di corsa e non sono riuscita a passare dal loro shop per acquistare qualcosa.

Ci sono tante altre aziende che varrebbe la pena di citare però da molte sono passata di corsa e altre non sono nemmeno riuscita a visitarle quindi preferisco non dilungarmi oltre.

Ci tenevo a ringraziare tutte le aziende che mi hanno dedicato un pò del loro tempo per spiegarmi i loro prodotti.

Inoltre è stato un piacere conoscere altri blogger che come me hanno tanta passione per questo mondo ecobio:

Marta di Bellezza in fiore;

Federico di il Salottino delle Meringhe;

Federica di Cogito Ergo Bio;

e Valentina di Il piccolo mondo di Valentina.

Ci sono tante altre aziende da cui sarei voluta passare, ma purtroppo starci solo un giorno non me lo ha permesso per questioni di tempo.

Sicuramente ogni anno questa fiera si arricchisce sempre di più, sempre più aziende prendono parte alla manifestazione, ma spero che chi la visita provi un pò di quelle emozioni che provo io ogni anno e cerchi di leggere negli occhi delle aziende ciò che vogliono comunicare.

Penso che non sia importante solo un prodotto e la sua performance, ma l’idea che ci sta dietro, ciò che si vuole trasmettere e se c’è quell’amore per la natura che va oltre il semplice guadagno.

Voglio ringraziare Biologicamente Chic e Cosmesi Naturae perché grazie a loro sono riuscita a far venire al Sana anche le mie amiche e mia sorella Stella.

Ringrazio le mie amiche e mia sorella per avermi accompagnata in questa bella giornata. Anche solo il fatto che ognuna di loro si affidi a me per i consigli sui prodotti da usare mi fa molto piacere.

Ogni anno riesco a portare con me qualche amica e mi rende felice il fatto che piano piano una dopo l’altra si sia convertita all’ecobio. Per me è già una vittoria perché vuol dire che trasmetto qualcosa.

Spero di lasciare qualcosa ad ognuno di voi…

A presto!

Serena

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *